lunedì 23 gennaio 2017

Etiopia 2017 - Giorno 1 - Partire. Sulle spalle, solo l'essenziale.

I dromedari sanno qualcosa che noi non sappiamo. Viaggiare nel deserto della Dancalia è perdersi nel "nulla", il vero "nulla". E' riempirsi di vuoto, e svuotartsi di pieno. E' accettare di essere "nulla".

E' un viaggio nell'Assenza, e nell'Essenza.


Eccomi di nuovo qui, nella mia Africa. Un ritorno, un'occasione, un bisogno. Questa volta più faticoso il distacco dal "mio mondo", ma forse proprio per questo ancor più necessario. La fatica di stare due settimane senza contatti, cosa che prima era normale. 

Un saluto inaspettato e per questo profondo e indelebile, che sarà mio compagno di viaggio.

Addis Abeba mi accoglie con i suoi succhi di frutta, sapori inconsueti e al  contempo familiari, memoria di altri viaggi, di altre vite, di altri cammini.

E poi l'incontro con Nonna Lucy... la nostra progenitrice, che abitava là, dove i miei piedi tra poche ore mi faranno scendere, lentamente.
Il brivido sottile di trovarmi a tu per tu  con colei di cui forse tutti noi portiamo un briciolo di DNA, mi condurrà per mano nel suo Regno. 


Nessun commento:

Posta un commento